Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Mariglianella?

Per redarre la Certificazione acustica a Mariglianella saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Mariglianella?

Completa il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Mariglianella. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Mariglianella: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Mariglianella sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.