Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Castiglione d'Intelvi verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Castiglione d'Intelvi: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castiglione d'Intelvi?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.