Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Celle Ligure sono di differente natura secondo le esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Celle Ligure è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico a Celle Ligure.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Per quale motivo insonorizzare un ambiente?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per contrastare la diffusione di rumori all'interno della propria residenza a Celle Ligure, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Celle Ligure maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio si può contrastare in maniera notevole la presenza di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico dà la possibilità di contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si può contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Mettiti in contatto con le aziende della tua provincia e visiona le loro migliori proposte