Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in mente il sorgere di nuovi rischi oppure la loro variazione in relazione al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Centrache è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata minima del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Centrache deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Centrache prevede, così come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui si toccheranno argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

Trova la proposta più vantaggiosa!