Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico permette di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materie innovative nel campo edile si può contrastare la trasmissione dei rumori. Per fare ciò si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Isolamento acustico degli impianti

Spesso gli impianti a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Cesana Torinese ti permette di attuare soluzioni mirate per ridurre la rumorosità degli impianti tecnologici per mezzo di interventi studiati appositamente, capaci di soddisfare le tue esigenze.

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per isolare un edificio nel comune di Cesana Torinese bisogna in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro permette di eliminare o, almeno, abbassare molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, dunque, sono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e visiona le loro migliori proposte