Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Oulx possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa ad Oulx è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico ad Oulx.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico ad Oulx. Eseguire opere di isolamento acustico consente di eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel settore dell'edilizia è possibile

In quale maniera isolare un locale?

Per isolare acusticamente un edificio nel territorio d'Oulx bisogna in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro rende possibile rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di insonorizzazione vengono, quindi, eseguite intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Contatta le ditte della tua città e ricevi le loro migliori proposte