Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è creato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cintano, così come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei punti fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un aumento costante della quantità di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei cintanesi si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Cintano e della provincia di Torino. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!