Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Coassolo Torinese?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Coassolo Torinese. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Coassolo Torinese?

Per la redazione della Certificazione acustica a Coassolo Torinese verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Coassolo Torinese: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.