Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Balangero?

Completa il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Balangero. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Balangero?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Balangero saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica Balangero: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.