Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Lanzo Torinese: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Lanzo Torinese in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Lanzo Torinese saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Lanzo Torinese?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Lanzo Torinese. Professionisti qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.