Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti a funzionamento continuo, quali l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a sgradevoli rumori capaci di mettere a rischio la salute della persona. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Corbola ti dà la possibilità di pianificare soluzioni mirate per ridurre la rumorosità degli impianti tecnologici grazie ad interventi ad hoc, in grado di incontrare i tuoi bisogni.

Perché è conveniente insonorizzare un locale?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore mutandole in energia termica;

Ottieni diversi preventivi dalle ditte della tua zona!