Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cornale, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Cornale si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di differenti materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Cornale deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Cornale o della provincia di Pavia. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!