Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Vicenza

Questo portale ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Vicenza e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: le imprese di Vicenza specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale non ci siano eventuali danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi debbono essere eseguiti.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Vicenza?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Vicenza!