Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione a Danta di Cadore. Intervenire con opere di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per fare ciò si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che intrappolano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Danta di Cadore sono di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Danta di Cadore possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Come fare per isolare acusticamente una stanza?

Per insonorizzare un edificio nel comune di Danta di Cadore è opportuno innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile far scomparire o, almeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, dunque, eseguite intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Ottieni uno o pi preventivi dalle ditte della tua città!