Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore condominiale a Dolo?

In presenza di condomini con un numero di comproprietari maggiore di otto la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la decisione di affidarsi ad un amministratore diventa facoltativa

Chiunque può esercitare l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti indicati dalla legge, come il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado, oltre ad un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, tuttavia, che dopo l'ultima riforma in materia i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, con l'entrata in vigore della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Per questo motivo è conveniente affidarsi a veri professionisti, che abbiamo un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa in materia prevede che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno seguente. La revoca della nomina è deliberata dai condomini in sede di assemblea, così come prevede il regolamento condominiale. In alcuni casi, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia presentato il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Contatta il nostro servizio Amministratore di condominio per la provincia di Venezia per ricevere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta più vantaggiosa. I professionisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti ognuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Ottieni più proposte per l'amministrazione del tuo condominio a Dolo!