Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Episcopia dà la possibilità di studiare soluzioni mirate per ridurre la rumorosità degli impianti tecnologici tramite interventi studiati appositamente, in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione ad Episcopia. Eseguire opere di isolamento acustico permette di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Come isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente una stanza ad Episcopia occorre in primo luogo individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi consente di rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione vengono, pertanto, eseguite agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Contatta le imprese della tua città e ottieni le loro migliori proposte