Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di insonorizzazione a Teana. Effettuare lavori di isolamento acustico consente di ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni è possibile

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Teana possono essere di differente natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Teana possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati perché in grado di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Per quale motivo insonorizzare un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Teana