Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Latronico possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Latronico è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico a Latronico.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati in quanto in grado di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Effettuare opere di insonorizzazione dà la possibilità di bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'uso di tecniche e materiali innovativi nel settore edile si può bloccare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano l'energia sonora trasformandola in calore.

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e ottieni le loro migliori proposte