Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Salbertrand

Questo servizio ti offre l'opportunità di visionare le imprese di Salbertrand e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Salbertrand specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o fortemente diminuiti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Salbertrand e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi vanno svolti.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Salbertrand?

La norma dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Salbertrand!