Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Fabriano possono essere di varia natura considerando i diversi bisogni. Per insonorizzare una casa a Fabriano è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Fabriano.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di isolamento acustico a Fabriano. Effettuare lavori di insonorizzazione consente di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di metodi e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di contrastare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si utilizzano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Come insonorizzare un edificio?

Per insonorizzare una casa nel comune di Fabriano bisogna innanzitutto rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro consente di eliminare o, perlomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, pertanto, sono in genere effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Contatta le ditte della tua provincia e guarda le loro migliori proposte