Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore condominiale a Forchia?

In presenza di condomini con più di 8 comproprietari la legge obbliga i condomini a nominare un amministratore. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Qualsiasi persona può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Forchia sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che possiedano i requisiti previsti dalla normativa in materia, tra i quali il possesso del diploma di scuola superiore e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Alcuni di questi requisiti decadono se a ricevere la nomina di amministratore è un condomino dell'edificio in questione.

Vi è da notare, invero, che rispetto agli anni precedenti i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono maggiori, a seguito della legge 220/2012. Per questo motivo è conveniente affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che abbiano competenza nel settore

Redazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui è possibile valutare gli oneri condominiali spettanti a ciascuna unità immobiliare. Esse vengono calcolate basandosi su criteri fissi, che non sono modificati da eventuali lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative, quali la metratura, il piano nel quale è situato l'appartamento e il suo orientamento.

Si possono redarre diverse tabelle per la valutazione delle spese. A fianco a quelle riguardanti la proprietà, basate su criteri non modificabili come la metratura dell'unità abitativa, l'orientamento a settentrione o sud e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, finalizzate a dividere gli oneri per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ciascun condomino.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio Forchia per ottenere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a Forchia!