Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Frascarolo possono essere di varia natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per insonorizzare una stanza a Frascarolo è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico a Frascarolo.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Come isolare un locale?

Per insonorizzare una casa nel territorio di Frascarolo è necessario in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, perlomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, vengono generalmente effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel settore edile è possibile

Contatta le aziende della tua zona e guarda le loro migliori offerte