Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti creato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Gabicce Mare anche una fase di preparazione, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare differenti materie per essere in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei gabiccesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come puoi smaltire i Raee a Gabicce Mare?

Il servizio Smaltimento Raee Gabicce Mare è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di smaltire grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Gabicce Mare.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Gabicce Mare oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!