Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Gessopalena

Il nostro portale ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Gessopalena e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è posizionato su questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Gessopalena specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata soltanto da aziende qualificate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare in tempo l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Gessopalena?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Gessopalena!