Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Lettere

Questo portale ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Lettere e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Lettere ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente diminuiti i possibili rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Lettere e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, dunque, prevede un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi vanno effettuati.

Collaudo degli estintori a Lettere: in che modo viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Lettere!