Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione della tua abitazione ad Isasca possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza ad Isasca è possibile utilizzare differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione ad Isasca. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si utilizzano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

In che modo isolare una stanza?

Per isolare un edificio ad Isasca occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, vengono in genere effettuati intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Visualizza pi preventivi dalle imprese della tua città!