Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Isola di Capo Rizzuto saranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Isola di Capo Rizzuto?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Isola di Capo Rizzuto. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Impatto acustico Isola di Capo Rizzuto: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.