Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Itala?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Itala. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Itala?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Itala verranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Itala: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad Itala sulla base di determinati criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.