Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Lama Mocogno

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le imprese di Lama Mocogno e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Lama Mocogno ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: professionisti del settore potranno darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si effettuano.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Lama Mocogno?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Lama Mocogno!