Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Riolunato

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Riolunato e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Riolunato specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un luogo sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i possibili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Riolunato e di coloro che vi prestano attività o transitano. La normativa, pertanto, prevede un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere eseguiti.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Riolunato?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Riolunato!