Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Montecreto

Questo sito ti dà la possibilità di trovare le ditte di Montecreto e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Montecreto ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: professionisti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o sostanzialmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Montecreto e delle persone che vi prestano attività o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno eseguiti.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Montecreto?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Montecreto!