Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico. Eseguire lavori di insonorizzazione permette di ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di tecnologie e materie innovative nel campo edile è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Lecce possono essere di differente natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Lecce possono essere utilizzati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico a Lecce.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale economico e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le imprese della tua provincia e ricevi le loro migliori offerte