Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore condominiale a Limatola?

Con condomini con più di otto comproprietari la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la decisione di rivolgersi ad un amministratore non è obbligatoria

Quali sono i compiti di un amministratore di condominio a Limatola?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non soltanto rappresenta il condominio ma è assoggettato per legislazione ad alcuni obblighi, come ad esempio:
  • disciplinare gli spazi e i beni comuni;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • mostrare ai condomini prova dei pagamenti effettuati, qualora questi lo richiedano;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • curare i vari registri;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento con cui si può calcolare gli oneri condominiali di ciascuna unità immobiliare. Esse sono calcolate sulla base di criteri fissi, che non sono modificati da eventuali interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità abitative, come la la superficie, il piano e il suo orientamento.

Nel calcolo dei millesimi non è considerato il canone di locazione, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ognuno degli appartamenti. A fianco a quelle riguardanti la proprietà, sviluppate su parametri non modificabili come la metratura dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, con il fine di dividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Contatta il servizio Amministratore condominiale della tua città per avere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo dandoti ognuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Visiona più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Limatola!