Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Per quale motivo isolare acusticamente un edificio?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Locate di Triulzi possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Locate di Triulzi possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Locate di Triulzi