Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio ad Ozegna

Questo portale ti dà la possibilità di visionare le imprese d'Ozegna e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le ditte d'Ozegna specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata esclusivamente da ditte specializzate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori ad Ozegna: cosa prevede?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Ozegna!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Ozegna!