Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un immobile si deve tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso il nostro servizio.

Quanto Costa il Frazionamento Catastale nel comune di Magliano Vetere?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • Tassa catastale
  • Parcella del tecnico
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche riguardanti la Cila e l'imposta catastale per la variazione rientrano nelle spese fisse e variano trai 250 € e i 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili vanno calcolati a parte.

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Magliano Vetere?

Come esprime il termine il Frazionamento è la suddivisione di un'unità in più frazioni. Ciò permette di vendere le singole unità una per una. Frequentemente si verifica questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole l'assegnazione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può essere economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Magliano Vetere.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Magliano Vetere così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Visualizza le offerte e scegli il risparmio!