Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Maiolo che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno materie dannose e il riciclaggio deve essere effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Maiolo anche una fase di preparazione, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare differenti materie che saranno poi riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei maiolesi si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Maiolo e della provincia di Rimini. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!