Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Marano Vicentino ti consente di studiare soluzioni personalizzate per diminuire la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi localizzati, in grado di rispondere i tuoi bisogni.

Come isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un edificio a Marano Vicentino è opportuno in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, pertanto, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica;

Contatta le imprese della tua provincia e ricevi le loro migliori offerte