Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Marina di Gioiosa Ionica è infatti pensato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i loro componenti sostanze pericolose e lo smaltimento va effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime normative europee hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Marina di Gioiosa Ionica ma permette il recupero di molte materie che saranno poi impiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei gioiosani o marinesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Marina di Gioiosa Ionica?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Marina di Gioiosa Ionica per ottenere diversi preventivi dalle aziende di smaltimento del tuo comune.

Completa i campi del form online. Riceverai in poco tempo i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!