Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Mazzè possono essere di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Mazzè possono essere usati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di isolamento acustico a Mazzè.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo edile si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Perché isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per combattere la propagazione di rumori all'interno della propria residenza a Mazzè, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione a Mazzè maggiormente richiesti vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio si può eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Contatta le ditte della tua zona e visiona le loro migliori offerte