Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è necessario rivolgersi ad un amministratore di condominio a Mezzana Bigli?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini sia superiore a otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può esercitare l’attività di amministratore a Mezzana Bigli?

Possono svolgere il ruolo di amministratore di condominio a Mezzana Bigli sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che abbiano i requisiti stabiliti a seguito della recente riforma, come il possesso del diploma di maturità e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, tuttavia, che rispetto al passato i compiti e le funzioni spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge atta a modificare la disciplina del condominio degli edifici. Per tale motivazione è buona prassi fare affidamento ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La legge prevede che la validità della nomina sia di un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente anche per l'anno successivo. La revoca della nomina è decisa dai condomini durante l'assemblea, come prevede il regolamento di condominio. In determinati casi, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto la richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non si occupi della cura dei registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio per la provincia di Pavia per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Ricevi le proposte più convenienti per la gestione del tuo condominio a Mezzana Bigli!