Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Monteciccardo verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Monteciccardo: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Monteciccardo?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.