Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecnologie e materie innovative nel campo delle costruzioni si può bloccare la diffusione dei rumori. A tale scopo si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica;

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, quali l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a sgradevoli rumori in grado di compromettere la quiete. Per tale motivo, Isolamento acustico Monterchi consente di pianificare soluzioni su misura per diminuire la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi appositamente studiati, in grado di soddisfare le tue necessità.

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può essere causa di stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre la propagazione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione più richiesti a Monterchi troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori esterni o causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Ricevi più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Monterchi