Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Chi è l’amministratore di condominio a Motta San Giovanni?

Gli amministratori di condominio rappresentano a livello legale il condominio e hanno il compito di eseguire ognuna delle decisioni stabilite in sede di assemblea condominiale. Rappresentante può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, basta che presenti i requisiti indicati dalla normativa

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore a Motta San Giovanni?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti elencati dalla normativa in materia, fra i quali il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed un apposito corso di formazione. Parte dei suddetti requisiti decade se ad essere nominato amministratore è un condomino dello stabile.

Vi è da dire, tuttavia, che dopo la recente riforma in materia le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, con l'entrata in vigore della legge atta a modificare la disciplina del condominio degli edifici. Quindi è buona prassi rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti, che possiedano un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La norma prevede che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini durante l'assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinati casi, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto la richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Affidati al servizio Amministratore condominiale di Motta San Giovanni per ricevere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più vantaggiosa. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Motta San Giovanni e ricevi uno e più preventivi di spesa