Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno rivolgersi ad un amministratore di condominio a Noepoli?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini sia superiore a otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Qualsiasi persona può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché abbiano i requisiti indicati dalla legge, come il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed un apposito corso di formazione. Alcuni di questi requisiti decadono se è nominato amministratore un condomino dell'edificio in questione.

C'è da dire, difatti, che dopo la recente riforma in materia le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono maggiori, con la legge 220/2012. Quindi è bene affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino competenza nel settore

Calcolo delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui è possibile stabilire gli oneri per la gestione degli spazi comuni di ognuna delle unità immobiliari. Esse sono calcolate facendo riferimento a parametri fissi, che non sono modificati da eventuali interventi di ristrutturazione delle singole unità abitative, come ad esempio la metratura, il piano nel quale è collocato l'appartamento e l'esposizione.

È possibile redarre diverse tabelle per la valutazione delle spese. A quelle relative alla proprietà, elaborate su parametri non modificabili come la metratura dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, con il fine di dividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso di ognuno dei condomini.
Contatta il servizio Amministratore di condominio a Noepoli per ottenere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Visualizza più proposte per l'amministrazione del tuo condominio a Noepoli!