Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Nogarole Vicentino che ti proponiamo è creato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Nogarole Vicentino, come in ogni altra città del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Nogarole Vicentino si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? In quale modo smaltire i Raee a Nogarole Vicentino?

Il servizio Smaltimento Raee Nogarole Vicentino è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire notevoli quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non vengono accettate nei Centri di raccolta del comune di Nogarole Vicentino.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Nogarole Vicentino oppure, qualora si desideri acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!