Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Brogliano è infatti pensato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Brogliano, così come in ciascun comune d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei broglianesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti provenienti da apparecchi per uso domestico. Si tratta in particolare di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari utilizzati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Come puoi smaltire i Raee a Brogliano?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di smaltire un numero importante di rifiuti e, quindi, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Brogliano oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!