Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Trissino che ti proponiamo è ideato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Trissino, come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano una crescita costante del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Trissino si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare più materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Trissino?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Trissino oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!