Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Novi Ligure sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Novi Ligure possono essere usati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico a Novi Ligure.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Eseguire opere di insonorizzazione offre la possibilità di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materie innovative nel settore edile si può contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in calore;

Come insonorizzare una stanza?

Per isolare acusticamente un locale a Novi Ligure bisogna innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono generalmente effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Novi Ligure