Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione ad Ottobiano possono essere di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza ad Ottobiano è possibile utilizzare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di una tipologia di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

In che maniera isolare un edificio?

Per isolare un edificio ad Ottobiano è necessario in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di insonorizzazione vengono, quindi, effettuate agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico ad Ottobiano. Effettuare lavori di insonorizzazione consente di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materie innovative nel settore edile si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. Per fare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Ottobiano